costume

Folklore

Les Badochys

Sono il gruppo folcloristico tradizionale di Courmayeur: la loro storia risale al 1930, anno in cui vennero realizzatati alcuni costumi in occasione del viaggio di nozze di Maria José del Belgio e Umberto di Savoia.

I possessori di questi abiti che si rifacevano ai costumi della tradizione locale, venivano già allora invitati a partecipare a feste e manifestazioni e si facevano accompagnare da fisarmoniche e clarini.

Iniziarono così una serie di trasferte anche fuori Valle che li videro protagonisti di eventi e celebrazioni, sempre con i loro costumi e con musica e danze che si rifacevano alla tradizione popolare. Nel 1955 fu fondato il gruppo “Les Badochys” e si codificarono alcune musiche e danze che ancora oggi sono riproposte con grande successo dai discendenti dello storico gruppo.

Durante l’anno sono numerose le occasioni per apprezzare questo gruppo ormai propriamente storico che si esibisce in pubblico per la festa patronale di Courmayeur ed eventi di grande richiamo come ad esempio la millenaria Fiera di Sant’Orso di Aosta.