presaintdidier1

il Termalismo

L’avvio del turismo in montagna 

Contrariamente a quanto può essere creduto, non fu il mito dello sport in montagna ad attrarre i primi turisti nelle località alpine, ma sono state le acque termali a dare notorietà e reputazione a zone fino ad allora per lo più sconosciute.

Grazie alle acque termali  si è sviluppato un turismo che ha scoperto luoghi splendidi tra montagne,  laghi e paesaggi incantevoli, dove successivamente sono sorti alberghi, casino e infrastrutture turistico-sportive di vario genere.

Le località alpine attorno al Monte Bianco sono giustamente reputate fin dal XVII ° secolo per le loro acque: questa prerogativa ha fatto si che in alcune località come Evian e Courmayeur, ad esempio, si recassero a soggiornare nobili, aristocratici e personalità, contribuendo così alla nascita del fenomeno turistico.

Il termalismo è basato essenzialmente sulle virtù dell’acqua: in luoghi dove si è scoperto esistere sorgenti termali di portata rilevante si è sviluppato un importante movimento turistico legato alle cure termali, al piacere della “remise-en-forme” e alla scoperta della vacanza-benessere.

bottiglia-acqua-old  manifesto acque old sorgenti